Il Convitto

Il CONVITTO

Il Convitto, maschile e femminile, annesso all’IPSSEOA "Costaggini" di Rieti, offre un servizio residenziale settimanale agli allievi/e soprattutto un valido supporto educativo, con positiva ricaduta sulla crescita personale e sociale, oltre che sul profitto scolastico degli alunni ospiti.
Il Convitto annesso è attivo dal 1971 e nella sua storia ha ospitato e formato allievi che oggi sono professionisti riconosciuti nei vari ambiti di competenza.
L’attuale sede si trova in città in Via Salaria per Roma.
Il Convitto fa propria l’idea di realizzare un ambiente significativo dialogante per l’educazione e l’istruzione dei giovani con una dimensione formativa che tende a favorire lo star bene con se stessi, con gli altri e con le istituzioni.

Assume l’idea di “comunità formativa“ da attuare tramite la valorizzazione e responsabilizzazione di ogni persona; la valorizzazione della dimensione partecipativa e di collaborazione nel rispetto degli altri e nel confronto con gli altri; “l’educazione alla legalità”, oggi particolarmente urgente, come condizione per un corretto inserimento nella società e nelle istituzioni.
Il lavoro di programmazione dell’anno scolastico, assume come condizione di partenza la situazione dei bisogni , delle aspirazioni e dei disagi.
Il Convitto sceglie consapevolmente la via della trasparenza, intesa come naturale costante comunicazione – informazione sul proprio lavoro e sulle sue motivazioni soprattutto nei confronti delle famiglie e degli studenti, che periodicamente valuta il proprio lavoro rendendosi disponibile a migliorarsi e correggersi.

Il SEMICONVITTO

Il tempo del semiconvittore integra le attività pomeridiane di studio ed extrascolastiche con la normale frequenza della scuola .
Il semiconvittore entra in Convitto per il pranzo e rimane fino alle ore 18.30 seguito dal personale educativo preposto.
Lo studente può avvalersi del supporto nello studio accompagnato dalla figura professionale dell’educatore. Questa formula offre alle famiglie un servizio che consente di svolgere in assoluta tranquillità le loro attività lavorative.

EQUIPE EDUCATIVA

L'educatore è la figura professionale nei Convitti, rappresenta il punto di riferimento fondamentale dei convittori e semiconvittori in qualsiasi momento della giornata.
L'educatore agisce in qualità di tutor di un gruppo di alunni a lui affidato. Nella pratica quotidiana risulta fondamentale il suo ruolo di mediatore nei rapporti tra alunni e docenti, tra alunni e genitori, tra genitori e docenti. L'azione educativa è finalizzata alla formazione e all'educazione integrale degli alunni mediante l'opera di guida e consulenza nelle attività di studio.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Presso diverse strutture della città si propongono le seguenti attività: palestra, calcetto,basket ,pallavolo, rugby , pallanuoto , calciobalilla, pomeriggi al cinema, teatro, avviati su proposta degli educatori e/o in base delle preferenze dei ragazzi.

Read More

RAPPORTO SCUOLA-CONVITTO

Una collaborazione effettiva tra scuola e convitto, piena di rapporti di scambio tra insegnanti ed educatori.
Gli educatori partecipano inoltre attivamente ai consigli di classe.

Read More

L'AREA RISTORO

Il servizio di ristorazione rappresenta per la scuola un impegno costante, i pasti vengono preparati dal personale specializzato nella cucina del convitto.
Gli ingredienti, sempre freschi e di qualità garantita, sono quasi totalmente a km zero (nel reatino si producono: olio EVO, formaggi, prodotti cereali, pane fresco, pasta, latte, ortofrutta, conserve, salumi e carni locali. I menù sono concordata con la ASL di Rieti. Trattandosi di refezione interna ed autonoma, gli Chef della cucina, possono soddisfare anche esigenze particolari, sia di carattere nutrizionale che culturale o religioso.  La consumazione dei cibi avviene alla presenza del personale educativo in servizio, che svolge attivamente una funzione di osservazione e controllo.

TEMPO LIBERO

 

Il convitto organizza attività per il tempo libero finalizzate alla socializzazione, al divertimento, cosi come allo sviluppo di interessi nel rispetto delle regole e della correttezza.

BENESSERE PSICO-FISICO

Il convitto è dotato di un servizio di infermeria diurno. L'infermiera si prende cura della salute dei convittori e semiconvittori, anche per la somministrare farmaci, in caso di terapie farmacologiche prescritte dal proprio medico curante. In casi di emergenza la struttura dispone anche di un Dottore di Medicina Generale incaricato dalla scuola per i convittori.
Per quanto riguarda l'aspetto psicologico è attivo il Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C), rivolto a tutte le componenti scolastiche.

LE CAMERE

Le camere riservate ai convittori sono dislocate su cinque piani, di cui tre per il maschile e due per il femminile.
Tutte le stanze sono triple e sono dotate di servizi igenici interni riservati.

MOBILITÀ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed nec enim euismod, elementum enim ac, posuere augue. Duis interdum metus non elementum gravida.

Read More

SALA STUDIO

Durante il pomeriggio il convitto propone le attività di studio; gli alunni possono studiare sia individualmente sia in piccoli o grandi gruppi a seconda delle preferenze, gli educatori aiutano e seguono i ragazzi nei loro percorsi di studio.

ORIENTAMENTO

 

Le attività di orientamento del Convitto IPSSEOA "Costaggini" di Rieti si svolgeranno presso la sede di Via Salaria – Rieti

Si propone nello specifico:
Nel Nostro Convitto: Gli studenti potranno visitare il centro residenziale accolti e guidati dal personale educativo;
Nella tua Scuola: Gli educatori saranno disponibili ad illustrare la vita degli alunni in Convitto.

OPEN DAY: Sia l'istituto che il Convitto apriranno le porte alle famiglie degli studenti, per scoprire le attività dei vari ambienti interni ed esterni: Laboratori di Enogastronomia sett. cucine e sala bar, Accoglienza Turistica, laboratorio linguistico e laboratorio di informatica.

Gli OPEN DAY OGNI ANNO VENGONO PUBBLICATI SUL SITO DELLA SCUOLA IN UNA APPOSITA LOCANDINA .

CONTATTI

Tel. 0746 296862

email convitto@alberghierorieti.it