ITS ACADEMY Sistema Agroalimentare Rieti

Data: 01/10/2024

CORSO PER TECNICO SUPERIORE PER LA BIOECONOMY E TURISMO RURALE / Anno Accademico 2024-2025

A breve inizieranno i corsi del nuovo ITS - presso la sede di Via dei Salici snc - che permette di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche - EQF.

La data di scadenza per le iscrizioni è fissata al 14 ottobre 2024.

Il corso avrà durata di 4 semestri. 1800 ore complessive, 900 delle quali di stage in azienda.

Descrizione

Questo corso permette di sviluppare inclinazione al lavoro di squadra, l’attitudine e l’atteggiamento per essere efficaci ed efficienti nel mondo del lavoro. Lo studente, già possessore di diploma di scuola superiore senza limiti di età anagrafica, maturerà una conoscenza sulle normative caratterizzanti allo sfruttamento dei rifiuti della catena alimentare, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale, e in secondo luogo allo sviluppo di colture industriali nelle aree agricole marginali che non competono con la produzione alimentari (vedasi ad esempio settore forestale), sulle tecniche di produzione in campo ed in coltivazione protetta (vedasi ad esempio impianti fotovoltaici per serre), sottoprodotti degli allevamenti zootecnici ed industrie di trasformazione olearia e viticola. Il corso si pone come obiettivo specifico quello di formare una figura professionale capace di affrontare in modo sistemico ed interdisciplinare, nelle aziende agroalimentari ed industriali, i problemi di configurazione ed analisi di processi tecnologici, di impianti e di organizzazione della produzione e proposta di gestione delle fasi di campo dei sottoprodotti miranti ad usi bioenergetici. Infine, la figura professionale saprà gestire le relazioni con fornitori e clienti e applicare tecniche di negoziazione; conoscerà la gestione di vari modelli di aziende agroalimentari come componente integrata della catena di approvvigionamento e ne saprà progettare un'architettura sostenibile. Sarà inoltre in grado di promuovere il territorio in relazione alle risorse dello stesso incentivando forme di turismo rurale volte alla scoperta del territorio e del patrimonio enogastronomico del territorio reatino.

Inoltre, lo studente, acquisito il titolo, potrà accedere, quale figura professionale nazionale di riferimento degli ITS Academy, alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) nei laboratori di scienze e tecnologie agrarie.

VUOI ISCRIVERTI AL CORSO PER TECNICO SUPERIORE PER LA BIOECONOMY E TURISMO RURALE? Clicca qui per scaricare il modulo e una volta compilato invialo a info@itsacademyagroalimentarerieti.it

SE VUOI DICHIARARE LA TUA DISPONIBILITA ALLA DOCENZA Clicca qui per scaricare il modulo e una volta compilato invialo a info@itsacademyagroalimentarerieti.it

Fonte: https://www.comune.rieti.it/content/its-academy-sistema-agroalimentare-rieti